Orientamento: Incontro con ex studenti

Sabato 20 gennaio noi ragazzi di quinta abbiamo avuto l’occasione di approfondire la conoscenza dell’esperienza universitaria, attraverso la testimonianza dei nostri amici più grandi; è stata un’opportunità per aiutarci nella scelta dell’università e soprattutto per introdurci in un nuovo mondo da vivere a 360 gradi.

L’incontro, che ha occupato la prima e l’ultima ora della mattinata, è stato tenuto direttamente da sei ragazzi universitari, ex studenti del liceo, che si sono resi disponibili a raccontare il loro percorso, accogliendo e rispondendo con cura alle domande, le nostre domande.

Successivamente ci è stato chiesto come fosse andato questo dialogo; dalle nostre osservazioni è emerso che, nonostante il fatto che i percorsi che stiamo per scegliere siano un po’ differenti da quelle con cui ci siamo confrontati, siamo rimasti molto contenti perché è stato un modo per paragonarci con chi ha già intrapreso il cammino dell’università. Qualunque sia la scelta, il post diploma è l’inizio di una nuova avventura solo se si è disposti a giocarsi nelle circostanze che sceglieremo e nelle opportunità che capiteranno. Infine l’incontro con un nostro ex compagno, ingegnere neolaureato a dicembre e già al lavoro, ha rafforzato la consapevolezza che fatica e impegno non solo sono necessari per ottenere risultati spendibili ma possono essere vissuti con grande entusiasmo e soddisfazione.

Ora non ci è tutto chiaro, le nostre attitudini e il percorso del liceo ci indicano una direzione, ma non tutto è scritto chiaramente sul palmo della mano, la dose di rischio in una scelta come quella che stiamo facendo non è eliminabile ma non è neppure un dramma da cui farsi bloccare. Curiosità e desiderio di scoprire nuovi orizzonti, impegno e determinazione ci sosterranno verso il compimento dei nostri sogni ben consapevoli che senza fatica non si raggiungono i risultati. I volti e le parole dei nostri amici però sono di conforto: la fatica non è più una obiezione quando è sostenuta dalla passione per quello che si studia e condivisa con altri compagni di viaggio.

20180120 113444
20180120_113444