#LOSHAKESPEARENONSIFERMA

Progetto di scrittura ed espressione creativa
Our Emblem Book

Questo video è stato realizzato dagli studenti sulla base di un progetto di scrittura creativa “short“, proposto durante la fase della DaD come attività di follow-up dell’unità di letteratura dedicata al sonetto rinascimentale e alla poesia di John Donne. Ad ogni studente è stato chiesto di realizzare un emblema che descrivesse se stesso mediante la creazione di un motto, la scelta di un’immagine coerente con il motto, accompagnata da un distico finale con ritmo giambico, “quasi come” il distico finale di un sonetto shakesperiano. L’obiettivo di apprendimento è stato verificare la conoscenza delle caratteristiche del pentametro giambico e consolidare l’abilità di produzione scritta degli alunni in una modalità alternativa alle solite esercitazioni assegnate in preparazione alla certificazione FCE. Infatti, come per la produzione scritta del FCE, questo compito richiede capacità di sintesi, per individuare l’essenziale da comunicare, competenza linguistica e poetica, per selezionare e orchestrare lessico e strutture linguistiche, orecchio per il suono delle parole così che contenuto e forma concorrano inscindibilmente a comunicare il messaggio desiderato.

#LOSHAKESPEARENONSIFERMA