DNA chiavi in mano

Oggi, Venerdì 7 Febbraio 2020 gli studenti della classe V hanno partecipato al convegno “Come le Biotecnologie riscrivono la procreazione” tenuto dalla Prof. Silvia Garagna (Professore Ordinario Biologia e direttore del centro “European Center for Law, science and new Technologies”, presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Pavia)
La conferenza si è tenuta presso l’aula magna dell’ Istituto Tecnico Economico ‘Agostino Bassi’ Lodi.
Argomento di estremo interesse si è svolto su tre livelli
1 – Attuali 3 tecniche di PMA
L Livello – Stimolazione Ormonale senza manipolazione dei gameti
II Livello – Manipolazione dei gameti in Vitro
III Livello – ICSI (Iniezione Intracitoplasmatica di spermatozoi)
2 – Sperimentazioni e modificazioni del Genoma dell’embrione, potenzialità dello sviluppo della tecnologia CRISPR CAS 9 (Clusterd Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) per mezzo Proteina CAS 9. Conseguenze Bioetiche
Oltre all’importanza dello sviluppo di tale tecnologia che permette di lavorare per mezzo di corte sequenze Palindrome di DNA che vengono successivamente legate per la ricreazione del genoma e la sua eventuale modifica, sono state evidenziati anche i rischi biologici ed etici che si presentano quando i protocolli e le norme di sperimentazione accettati internazionalmente vengono ignorati e bypassati.
Gli studenti della V, con solide basi di biologia e biotecnologia maturate durante il loro percorso di studio hanno mostrato costante interesse per le tematiche trattate e pronti per cimentarsi con i laboratori di “DNA Chiavi in mano” che si terranno rispettivamente mercoledì 12 Febbraio e Mercoledì 19 Febbraio presso i laboratori dell’Istituto Bassi.

WhatsApp Image 2020 02 07 At 13.03.01
WhatsApp Image 2020-02-07 At 13.03.01