foto-chisiamo-liceoIl Liceo Linguistico “W. Shakespeare” di Crema nasce come realtà scolastica legalmente riconosciuta nel 1980, nell’antica e prestigiosa sede di via Mazzini. Nel 1988 l’istituto viene rilevato da una nuova amministrazione che rifonda la scuola, partendo da una salda e radicata impostazione cattolica da cui deriva la rilevanza che assume la dimensione educativa dell’insegnamento, in opposizione ad ogni riduzione puramente istruttiva.
Nel 1993 lo Shakespeare abbandona la vecchia sede e si trasferisce nell’attuale sede in via Macello.
Nel 2001 arriva il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione che attribuisce la qualifica di scuola paritaria.
Dall 2007 il liceo e l’Istituto Canossa di Lodi  sono gestiti  dalla Fondazione Fides et Ratio, il cui nome richiama i due pilastri a cui si ispira il nostro lavoro educativo.

Il proprium del nostro  Liceo, oltre alla formazione liceale, è un’approfondita conoscenza tecnico-strumentale di almeno TRE LINGUE straniere e  un’apertura alla realtà che è strada (metodo = metà  e odos, cammino) verso la coscienza di sé e l’acquisizione di un HABITUS CRITICUS.

In questo percorso è necessario:

• una passione e una stima infinita dell‘incommensurabile valore della persona
  • il confronto leale con la propria tradizione
  • la sfida di un rapporto che metta in gioco la libertà e l’affezione del docente e dell’alunno.
  •  una fattiva e stretta corresponsabilità con la famiglia
  • lo sviluppo della capacità critica
  • far percepire ai ragazzi la necessità del rischio del giudizio è una mossa che decisamente rinforza la ragione, sviluppa la capacità critica e invita a una RESPONSABILE INIZIATIVA PERSONALE nel mondo: oggi nella scuola, domani nel lavoro e nella società civile, portando il proprio originale e necessario contributo.